Crescebene SitiGiochi per bambiniGiochi educativi per bambiniGiochi educativi per bambini 7 anniGiochi di carte per bambini: UNO

Giochi di carte per bambini: UNO

Giochi di carte per bambini: UNO 16 Maggio 2013

Gioco di carte UNOIl gioco di carte UNO è un gioco nato negli Stati Uniti nel 1971, inventato da Merle Robbins e prodotto dalla Mattel, che ad oggi è venduto in 80 paesi e conta 150 milioni di copie vendute al mondo. Per i bambini da 7 anni in su.

(Leggi anche: Giochi educativi per bambini)

Di questo gioco sono state realizzate anche versioni speciali, con carte corrispondenti a temi particolari, ad esempio Barbie UNO, Harry Potter UNO, The Simpson UNO, Spongebob UNO e Cars UNO. Inoltre sono state create svariate versioni per giocare online, con console e con dispositivi portatili come iPhone, iPad, PlayStation portatile, Nintendo Wii, ecc...

In Italia esistono giochi molto simili, chiamati in modo differente a seconda delle regioni: Dernier, Gnagno, Centouno, Ultima o Briscola russa. Anche in altri paesi esistono giochi analoghi, in Inghilterra addirittura esiste una categoria di giochi apposita per questa tipologia  che si chiama shedding.

Qual è lo scopo del gioco? 

  • Lo scopo del gioco è essere il primo giocatore a totalizzare 500 punti. Quando si terminano le proprie carte, si procede con il conteggio dei punti. Un obiettivo alternativo può prevedere il conteggio dei punti di ciascun giocatore al termine di ogni partita; quando uno dei giocatori raggiunge i 500 punti, il giocatore col punteggio più basso è il vincitore.

Come si gioca a UNO: regole

  • Prima di tutto si pesca dal mazzo una carta per decidere chi sarà il mazziere: il giocatore con la carta più alta diventerà il mazziere.
  • Si distribuiscono 7 carte a testa, dopo averle mescolate. Le carte rimanenti vengono poste sul tavolo a dorso coperto (mazzo scarti) e la prima viene girata.
  • Il giocatore a sinistra del mazziere inizia il gioco e si procede in senso orario: si scarta una carta ciascuno, compatibile con quella in cima al mazzo scarti per colore o per numero. Questo significa che la carta da scartare deve essere di colore uguale alla prima carta scoperta sul tavolo, o avere lo stesso numero. Da allora il colore può cambiare e così via.  Alternativamente, il giocatore può usare una carta Azione (le carte azione colorate devono essere compatibili con la carta del mazzo scarti). Non si può scartare più di una carta per turno.
  • Se il giocatore non possiede carte da scartare, ha l'obbligo di pescarne una dal mazzo pesca; se la carta che pesca può essere già giocata, può farlo, altrimenti il turno passa al giocatore successivo.
  • Quando un giocatore scarta la penultima carta rimanendo con solo una carta deve gridare: "UNO!" Se ciò non avviene deve pescare due carte dal mazzo pesca.
  • Quando un giocatore termina le carte si procede con il conteggio dei punti che questi ha conseguito. Egli è il vincitore della mano, e il punteggio lo si calcola contando le carte rimaste nelle mani degli altri giocatori.

 

Inoltre esistono delle varianti del gioco uno che si chiamano: UNO Flash, UNO Extreme!, UNO Spin, UNO Stacko.