Divertirsi imparando è una delle attività migliori che potrete sottoporre a vostro figlio e le filastrocche di carnevale sembrerebbero soddisfare a pieno entrambi i requisiti. Oltre ad essere spiritose e divertenti, stimolano la memoria dei bambini e inoltre raccontano loro la storia delle maschere e in generale di alcune tradizioni del carnevale italiano .
Abbiamo scelto per voi alcune delle migliori poesie, tra le quali spiccano quelle di Gianni Rodari, noto scrittore per bambini e una del poeta e scrittore Gabriele d'Annunzio.
Filastrocche di carnevale: Il vestito di Arlecchino
Filastrocca di carnevale scritta da Gianni Rodari, che utilizzando le rime e un po' di licenza poetica spiega come naque il vestito e la maschera di Arlecchino.
Filastrocche di carnevale: Carnevale
Gianni Rodari in questa filastrocca presenta ai bambini le varie maschere del carnevale che appartengono alla tradizione italiana.
Filastrocche di carnevale: Pranzo e cena
Filastrocca spiritosa di Gianni Rodari che ha come protagonisti Arlecchino e Pulcinella.
Filastrocche di carnevale: Viva i coriandoli di Carnevale
Protagonisti di questa filastrocca di Gianni Rodari sono un elemento immancabile del carnevale: i coriandoli.
Filastrocche di carnevale: Scherzi di Carnevale
In questa filastrocca Gianni Rodari spiega in modo scherzono e ironico il motto: "A carnevale ogni scherzo vale" e per farlo utilizza come esempi le immancabili maschere tradizionali del carnevale italiano.
Filastrocche di carnevale: Il gioco dei se
Con questa simpatica filastrocca Gianni Rodari ci svela in modo divertente le caratteristiche di alcune maschere di carnevale italiane.
Filastrocche di carnevale: Carnevale vecchio e pazzo
La filastrocca scritta dal celeberrimo poeta Gabriele d'Annunzio racconta una singolare storia del carnevale caratterizzata da eccessi e da dolci tipici.
Filastrocche di carnevale: Il girotondo delle maschere
In questa filastrocca di carnevale G. Gaida spiega in rima da quale parte d'Italia provengono le varie maschere tradizionali.
Filastrocche di carnevale: Burattini
Autore di questa filastrocca è Ettore Berni, che ci racconta la vita di alcune delle maschere di carnevale italiane in versione di burattini.
Filastrocche di carnevale: Le mascherine
Filastrocca di Attilio Cassinelli che parla di alcune delle principali maschere di carnevale della tradizione italiana. Per la sua brevità e per l'utilizzo di parole semplici è particolarmente adatta ai più piccini.
Filastrocche di carnevale: Le maschere di Carnevale
Attilio Cassinelli anche qui, come nella filastrocca: "Le mascherine" parla delle principali maschere di carnevale italiane a differenza dell'altra però, questa per la lunghezza e i vocabili è indicata a bambini un po' più grandi.